Progetto "una scelta in comune" - donazione organi al momento del rilascio della cie

Pubblicato il 9 ottobre 2020 • Anagrafe

Il Comune di Cornedo Vicentino ha aderito al progetto “Una scelta in Comune”, che intende informare i cittadini sulla possibilità di esprimere la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti dopo la morte.
L'espressione della volontà sulla donazione è facoltativa e può essere dichiarata con una delle modalità previste dalla legge, presso:
- gruppi e le sezioni dell’A.I.D.O. (Associazione Italiana Donatori Organi, Tessuti e Cellule);
- la propria ULSS di appartenenza;
- i Comuni aderenti al progetto "Una scelta in Comune".

Per approfondimenti e per conoscere tutti gli aspetti legati alla donazione di organi e tessuti consultare i siti:
Centro nazionale trapianti (www.trapianti.salute.gov.it)
Coordinamento regionale trapianti del Veneto (www.crtveneto.it)

Assenso sulla donazione presso il Comune di Cornedo Vicentino
Dal 23 ottobre 2020 i cittadini di Cornedo Vicentino maggiorenni potranno esprimere la propria volontà alla donazione di organi e tessuti al momento della richiesta di rilascio della Carta d'identità Elettronica.
Al momento della richiesta il cittadino può fornire, se lo desidera, l'opposizione o non opposizione alla donazione di organi e tessuti oppure può scegliere di non esprimersi.
L’Ufficio Anagrafe raccoglie e registra, su volontà del cittadino, la dichiarazione, favorevole o contraria, circa la volontà di donazione di organi e tessuti.

Maggiori chiarimenti sulla brochure allegata.

Brochure