POLITICHE 2022 - AVVISI

Pubblicato il 4 agosto 2022 • Politica
Politiche 2022 - APERTURA AL PUBBLICO UFFICIO ELETTORALE per il rilascio delle certificazioni inerenti la presentazione delle liste e delle candidature in occasione delle elezioni politiche del 25 settembre 2022.

Allegato

Politiche 2022 . ESERCIZIO DEL VOTO A DOMICILIO per elettori affetti da infermità che rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione.
Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l'ausilio del trasporto pubblico per disabili organizzato dal comune e gli elettori affetti da gravi infermità, sono ammessi al voto nell'abitazione in cui dimorano. Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori devono far pervenire al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, tra il quarantesimo ed il ventesimo giorno antecedente la data di votazione, una dichiarazione in carta libera attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano, indicandone l'indirizzo completo.

Allegato manifesto avviso

Politiche 2022. Elettori residenti temporaneamente all'estero

Gli elettori italiani che si trovino temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche per un periodo di almeno 3 mesi nel quale ricade la data delle prossime elezioni politiche del 25 settembre possono votare per corrispondenza nella circoscrizione Estero optando entro il 24 agosto per questa modalità di esercizio del diritto di voto, secondo quanto prevede l'articolo 4 bis, commi 1, 2, 5 e 6 della legge n.459/2001 (Norme per l'esercizio del diritto di voto dei cittadini italiani residenti all'estero).

Come si fa.
L'elettore temporaneamente all'estero deve inviare al comune di iscrizione nelle liste elettorali la dichiarazione di opzione contenente tutte le informazioni previste dalla legge, tra le quali l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale; tale dichiarazione deve pervenire al comune entro il 32esimo giorno antecedente la data delle votazioni, dunque entro il 24 agosto, accompagnata dalla fotocopia di un valido documento di identità.

Allegato.
Per facilitarne la compilazione è disponibile il modello PDF editabile che trovate in allegato.

L'invio.
La dichiarazione di opzione può essere recapitata al comune nel termine previsto:
- via posta al seguente indirizzo: Comune di Cornedo Vicentino - Piazza Aldo Moro n.33 - 36073 Cornedo Vicentino (VI)
- telefax  0445/446098
- PEO: demografici@comune.cornedo-vicentino.vi.it
- PEC: cornedovicentino.vi@cert.ip-veneto.net
- o recapitata a mano (presso l'Ufficio Demografici al piano terra del Municipio o l'Ufficio Segreteria al secondo piano), anche tramite terze persone.
politiche2022_modello_opzione_elettori_estero
apertura ufficio elettorale
Manifesto esercizio del voto a domicilio