EMERGENZA UCRAINA: INFO DICHIARAZIONE DI ARRIVO E ASSISTENZA SANITARIA

Pubblicato il 8 marzo 2022 • Emergenza

SI RICORDA A COLORO CHE OSPITANO CITTADINI STRANIERI, COMPRESI I CITTADINI UCRAINI, DI SEGUIRE LE MODALITA' DI DICHIARAZIONE DI ARRIVO (ART.7 LEGGE N.286/1998).

ART.7 LEGGE 286/1998

1.Chiunque, a qualsiasi titolo, da alloggio ovvero ospita uno straniero o apolide, anche se parente o affine, ovvero cede allo stesso la proprietà o il godimento di beni immobili, rustici o urbani, posti nel territorio dello Stato, è tenuto a darne comunicazione scritta, entro quarantotto ore, all'autorità locale di pubblica sicurezza.

2. La comunicazione comprende, oltre alle generalità del denunciante, quelle dello straniero o apolide, gli estremi del passaporto o del documento di identificazione che lo riguardano, l'esatta ubicazione dell'immobile ceduto o in cui la persona è alloggiata, ospitata o presta servizio ed il titolo per il quale la comunicazione è dovuta.

COLORO CHE OSPITANO AD OGNI TITOLO CITTADINI/E UCRAINI/E SONO TENUTI A COMUNICARE, ENTRO 48 ORE, ALL'AUTORITA' DI PUBBLICA SICUREZZA LA PRESENZA DEGLI STESSI UTILIZZANDO IL MODULO IN ALLEGATO DA TRASMETTERE ALL'UFFICIO PROTOCOLLO DEL COMUNE:

o VIA MAIL AL SEGUENTE INDIRIZZO: segreteria@comune.cornedo-vicentino.vi.it,

o VIA PEC AL SEGUENTE INDIRIZZO cornedovicentino.vi@cert.ip-veneto.net

o TRAMITE CONSEGNA A MANO PRESSO LA SEDE MUNICIPALE IN PIAZZA ALDO MORO N.33.

In allegato anche la dichiarazione di presenza che i cittadini ucraini devono presentare alla Questura di Vicenza entro 8 giorni dalla data di ingresso in Italia, allegando due fototessere e copia della comunicazione di ospitalità (una dichiarazione per persona, compresi i minori).  La dichiarazione va sempre presentata quando nel passaporto manca il timbro di ingresso dell'area Schengen. Gli interessati devono prendere appuntamento inviando una mail a   immigrazione.vi@poliziadistato.it 

PER TUTTE LE INFORMAZONI RELATIVE ALL'ASSISTENZA SANITARIA E LE MISURE DI SANITA' PUBBLICA PER LE PERSONE PROVENIENTI DALL'UCRAINA E' NECESSARIO ACCEDERE AL SEGUENTE LINK:

https://www.aulss8.veneto.it/pagina.php/1031

DI SEGUITO LA BROCHURE RELATIVA ALL'OGGETTO (IN QUATTRO LINGUE) PREDISPOSTA DAL MINISTERO DELL'INTERNO:

BROCHURE IN LINGUA UCRAINA

BROCHURE IN LINGUA ITALIANA

BROCHURE IN LINGUA INGLESE

BROCHURE IN LINGUA RUSSA

 

DICHIARAZIONE DI PRESENZA
Allegato formato pdf
Scarica
BENVENUTO_UCR
Allegato formato pdf
Scarica
BENVENUTO_ITA
Allegato formato pdf
Scarica
BENVENUTO_ENG
Allegato formato pdf
Scarica
MODELLO COMUNICAZIONE OSPIT. UCRAINI
Allegato formato pdf
Scarica
BENVENUTO_RUS
Allegato formato pdf
Scarica