Carta dedicata a te - Elenco beneficiari
E' possibile consultare la lista dei beneficiari tramite il seguente allegato
Nei prossimi giorni seguiranno raccomandate ai beneficiari dell'elenco con le indicazioni necessarie per usufruire della Carta.
A chi spetta e come ottenere il contributo economico
Con Decreto interministeriale del 4 giugno 2024 è stato confermato lo stanziamento del fondo destinato alle famiglie con ISEE inferiore a 15.000 euro, per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità e di carburanti o di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locali.
Ad ogni nucleo familiare avente diritto è concesso un solo contributo economico di 500 euro, versato in un'unica soluzione su una carta elettronica di pagamento prepagata ricaricabile e nominativa, rilasciata da Poste Italiane tramite Postepay e denominata “Dedicata a te”.
Chi riceverà la carta
Per accedere al contributo non si deve presentare domanda.
Possono ricevere la carta i nuclei familiari con ISEE inferiore a 15.000 euro, residenti in Italia e con iscrizione di tutti i membri all’anagrafe comunale, che rispettano i seguenti requisiti in ordine di priorità decrescente:
- a) nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2010, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
- b) nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2006, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
- c) nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
Il contributo non spetta ai nuclei percettori di:
- a) Assegno di inclusione;
- b) Reddito di cittadinanza;
- b1) Carta acquisti;
- b2) qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico (di livello nazionale, regionale o comunale).
- c) Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego - NASPI o Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori - DIS-COLL;
- d) Indennità di mobilità;
- e) Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito;
- f) Cassa integrazione guadagni-CIG;
- g) qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.
Come fare
I beneficiari non devono presentare alcuna domanda. L’elenco dei beneficiari della carta sarà comunicato dall’Inps al Comune che, una volta effettuati i controlli anagrafici, informerà mediante apposito avviso ai beneficiari la possibilità di procedere con il ritiro della carta negli uffici postali.
A cosa serve
La Carta è destinata all'acquisito di beni alimentari di prima necessità, di carburanti o in alternativa di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.
Tempi e scadenze
La carta dovrà essere ritirata presso l’ufficio postale, presentando la lettera ricevuta tramite raccomandata dai beneficiari, contenente il numero della carta. Le nuove carte sono nominative e vengono attivate con l’accredito del contributo a partire dal mese di settembre 2024.
Bisogna effettuare almeno un pagamento entro il 16 dicembre 2024 per non perdere il beneficio e la possibilità di utilizzare la carta. Le somme accreditate ai beneficiari devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2025.